Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Ricerca e viste Navigazione

Evento Viste Navigazione

Aprile 2021

Difesa e nutrizione dell’oliveto: il contributo dei DSS

Aprile 16 @ 18:00 - 19:00
olivo

Il settore olivicolo deve affrontare molteplici sfide, legate al mercato e alla difesa fitosanitaria. Quest’ultima è da sempre nell’occhio del ciclone, oggi deve essere più sostenibile e, al contempo, adeguarsi prontamente al clima che cambia e ai nuovi o vecchi patogeni che dilagano. Il ruolo delle innovazioni tecnologiche in olivicoltura è quello di supportare le aziende nel gestire l’oliveto e incrementare qualità e quantità dell’olio. Insieme a Chimiberg e Diagro, marchi di Diachem S.p.A., azienda italiana con più di 60…

Ulteriori informazioni »

Mappe di prescrizione e analisi della variabilità spaziale

Aprile 21 @ 14:30 - 15:00

Le mappe di prescrizione permettono di effettuare concimazioni a rateo variabile, con lo scopo di ottimizzare la dose di concime e ridurre gli sprechi, associando a ciascuna zona del campo la quantità più adatta. La concimazione a rateo variabile si basa sulla suddivisione del campo in zone omogenee a cui somministrare la stessa dose di concime. In collaborazione con l’Università di Padova parleremo di come utilizzare le mappe di prescrizione per rendere più efficiente il lavoro in azienda.

Ulteriori informazioni »

Demo Day MaysDss

Aprile 28 @ 14:30 - 15:00
DemoDay MaysDSS

MAYSDSS è la soluzione per le aziende agricole che vogliono ottimizzare la gestione dei campi di mais in modo sostenibile. Uno strumento di controllo e previsione che aiuta ad applicare efficaci strategie di difesa e gestione degli appezzamenti per incrementare sia la resa che la qualità del raccolto. MAYSDSS supporta le decisioni di agricoltori e tecnici integrando dati provenienti da modelli previsionali, rilievi in campo e immagini satellitari. È uno dei moduli disponibili in Agricolus Plus.

Ulteriori informazioni »

Maggio 2021

Agricolus Demo Day

Maggio 4 @ 14:30 - 15:00

Agricolus è la piattaforma cloud creata per semplificare e valorizzare il lavoro in campo di agricoltori e professionisti del settore. Segui il webinar gratuito per scoprire tutte le funzionalità: mappatura dei campi immagini satellitari modelli previsionali raccolta dati in campo con App mobile gestione delle attività mappe di prescrizione Un evento ricco di esempi concreti e suggerimenti per gestire al meglio i campi e l’azienda agricola durante la stagione. Al termine del webinar sarà possibile fare domande tramite la chat per chiarire dubbi o…

Ulteriori informazioni »

Sistemi di misurazione automatica della pressione dei pneumatici

Maggio 13 @ 14:30 - 15:00

Durante il webinar verrà offerta una panoramica dei sistemi TPMS presenti sul mercato, dei vantaggi dell’adozione di tali strumenti, e verranno forniti consigli utili per poter confrontare tra di loro le differenti soluzioni disponibili. Ne parleremo con Trelleborg Wheel Systems è leader mondiale nella fornitura di pneumatici e ruote complete per macchinari agricoli e forestali, per carrelli elevatori e altre attrezzature per la movimentazione di materiali, per veicoli industriali, motocicli ed altri segmenti specialistici.

Ulteriori informazioni »

Viticoltura e innovazione – dal campo alla cantina

Maggio 20 @ 14:30 - 15:00
Copertina webinar Viticoltura e innovazione – dal campo alla cantina

I dati assumono sempre maggior rilievo nell’agricoltura moderna, conferendo al prodotto finale un valore aggiunto. Nel settore vitivinicolo è importante registrare le informazioni dal campo alla cantina. Parleremo in questo appuntamento del binomio GrapeDss di Agricolus e Nova Stark. "Nova Stark Srl è la prima soluzione tecnologica IoT accessibile per poter monitorare, predire e automatizzare la produzione del vino in ogni tipologia cantina. Qualità̀ del vino e risparmio energetico sono gli obiettivi del sistema.”

Ulteriori informazioni »

I DSS usati in agricoltura

Maggio 28 @ 14:30 - 15:00

I sistemi di supporto alle decisioni (DSS ), in agricoltura di precisione permettono di gestire in modo efficiente l’azienda agricola e prendere le giuste decisioni nel momento più opportuno. Le scelte fino ad ora sono state fatte utilizzando metodi tradizionali, legati alla tradizione e all’esperienza. A causa di cambiamenti climatici drastici e repentini, l’evoluzione tecnologica e l’innovazione delle pratiche culturali non sono più un’opzione, ma una necessità in grado di permettere all’agricoltore di essere competitivo e migliorarsi, non subendo passivamente…

Ulteriori informazioni »
+ Esporta eventi